La direzione artistica

Stefan Milenkovich

co-Direttore artistico

E’ con enorme piacere e senso di responsabilità che ho accettato il ruolo della direzione artistica del festival Nei Suoni Dei Luoghi. E’ un festival che entra nella ventiduesima edizione, e che é davvero un gioiello della Regione Friuli Venezia Giulia, ma anche del quadro musicale in Italia. Oltre ai grandi artisti e complessi che avremo in questa edizione del festival, sono particolarmente emozionato per una delle nostre missioni chiave, che é dare sostegno e offrire un palcoscenico anche ai giovani artisti emergenti. Questo é un elemento che rende NSDL davvero un festival unico.

Nei Suoni Dei Luoghi é una vera e propria missione che genera enorme energia umana, e che, tramite la musica ci dà la sensazione di far parte di qualcosa di bellissimo, nobile e più grande di noi.

Infine, vorrei ringraziare tutta la “squadra” del festival senza la quale nulla di questo sarebbe possibile. Citerei Eliud Kipchoge, il più grande maratoneta di tutti I tempi, che dice spesso: ”Il mio 100% e sempre meno del 1% della energia e del sostegno che offre la squadra.” Grazie a tutti, e non vedo l’ora di godermi tantissimi belli eventi quest’estate!

Stefan Milenkovich

>>> Curriculum vitae

Valentina Danelon

co-Direttore artistico

Durante le scorse edizioni del Festival ho avuto il piacere di lavorare accanto ad un musicista che stimo moltissimo, Enrico Bronzi, che ringrazio di cuore per le idee, l’esperienza e le ispirazioni che ha condiviso con me, aiutandomi ad intraprendere questo affascinante percorso; sono inoltre profondamente grata a tutte le persone che fanno parte dell’Associazione Progetto Musica per aver riposto in me la loro fiducia nell’affidarmi ora questo importante incarico.

Da musicista credo fortemente nel valore inestimabile della Musica e nella sua eccezionale forza comunicativa. L’incarico di Direttore artistico di Nei Suoni dei Luoghi porta con sé la responsabilità di portare sul palco del Festival la grande magia che la musica sa universalmente creare: è questo lo stimolante obiettivo che mi porta con entusiasmo e passione ad affrontare insieme a Stefan Milenkovich le selezioni dei giovani talenti emergenti, e a ideare nuove coinvolgenti proposte che possano arrivare al cuore del nostro affezionato pubblico. Quest’anno abbiamo ulteriormente ampliato gli orizzonti – è proprio il caso di dirlo! – divulgando il bando di selezione non solamente alle Accademie e Conservatori con i quali già proficuamente collaboravamo, ma anche ad altre prestigiose Accademie europee di alta formazione musicale, fucine di numerosi giovani musicisti che stanno dedicando con passione la loro crescita allo studio del proprio strumento. Abbiamo ascoltato moltissimi candidati di talento, e confidiamo che le difficili scelte che abbiamo operato sapranno offrire al pubblico le stesse emozioni che ci hanno convinto a compierle. Quest’anno abbiamo inoltre dedicato tre concerti al nuovo progetto “NSDL International”, con l’intento di promuovere alcuni fra questi giovani talenti italiani e stranieri formando ensemble cameristici internazionali che si esibiranno in Austria, Croazia e Slovenia, dopo aver frequentato un percorso formativo ad hoc.

Valentina Danelon

>>> Curriculum vitae