I prossimi concerti

Caricamento Eventi

Udine, Chiesa di San Francesco

Visualizza su Google map: + Google Maps
via Beato Odorico da Pordenone 1
Udine, Italia

In Largo Ospedale Vecchio sorge, slanciata e solenne, la Chiesa di San Francesco. Principale edificio di culto dell’ordine francescano a Udine, fu costruito tra il 1260 e il 1266, anno in cui fu consacrato dal Patriarca di Aquileia Gregorio da Montelongo. L’esterno ricalca le linee dell’architettura romanica, cedendo tuttavia ai primi influssi del gotico, riconoscibili negli archi a sesto acuto delle finestre e del portale. La facciat ospita un grande rosone, la cui decorazione originaria non si è conservata. La chiesa è uno degli edifici religiosi più antichi di Udine, ora sconsacrato ed utilizzato per esposizioni temporanee.

 

10 Ottobre Ore 17:30

“L’INSIÚM”

Udine, Chiesa di San Francesco, via Beato Odorico da Pordenone 1
Udine, Italia

Il progetto si sviluppa a partire da antiche danze che in origine furono scritte per “qualsivoglia strumenti”, e la rielaborazione in chiave moderna che sentiremo rapprsenta migliore omaggio possibile all’autore friulano.
Da brani famosi come Schiarazula Marazula e Ungaresca fino ai meno celebri Caro Ortolano o La Zanetta Padoana, molto cari all’artista friulano Venier, per un percorso dove il ballo è protagonista di atmosfere, riti e sensazioni in continua evoluzione.

read more
+ Esporta eventi

<<< Torna ai luoghi